Cosa vogliono i consumatori del 2020 #2

31 Gen 2020

Cosa cerca il consumatore del 2020?

Dopo avere ottenuto le informazioni necessarie, cosa spinge un potenziale acquirente a scegliere un prodotto (o un negozio) piuttosto che un altro? I clienti sono oggi esigenti, curiosi ma soprattutto impazienti: la loro scelta dipende perciò dalla soddisfazione di aspettative più o meno importanti.
I clienti prediligono siti affidabili, con ampi cataloghi prodotti, contenuti su misura, descrizioni dettagliate dei prodotti corredate da foto e/o video, recensioni di altri client. A fare la differenza e incidere sono anche le diverse – e soprattutto sicure – opzioni di pagamento, l’affidabilità nella consegna, il reso facile, la presenza di programmi fedeltà e un servizio clienti sempre disponibile.
A essere determinanti sono soprattutto tre fattori: la spedizione gratuita, la facilità di reso e la percezione di avere concluso un ottimo affare. Gli acquirenti desiderano oggi un’esperienza di shopping semplificata, più chiara, con un customer service affidabile e la possibilità di cambiare idea sul proprio acquisto. Mettere al centro il cliente significa perciò integrare online e offline, considerando queste richieste e adattando ad esse il proprio business.
Bisogna poi tenere conto delle preziose indicazioni che ci vengono dallo studio dell’agenzia FutureCast, secondo cui i Millenial seguono l’approccio del Carpe diem e cercano di trarre il massimo da ogni aspetto, per cui ben il 77% degli intervistati preferirà un’esperienza intensa all’acquisto del prodotto desiderato. La Generazione Z è invece più pratica: il 60% dichiara di preferire un prodotto fisico a un’impressione passeggera.

Alla luce di dati e riflessioni, sono 4 gli aspetti su cui lavorare nel 2020.

  • Employee experience

Secondo Denise Lee Yohn e l’Harvard Business Review, la strategia aziendale di Customer Experience deve andare di pari passo con l’Employee Experience. Queste forze, separatamente, generano relazioni significative con clienti e dipendenti: se gestite in maniera combinata offrono un vantaggio competitivo unico nel suo genere.

  • Multidisciplinarietà

Offrire una Customer experience non è il compito di un solo dipartimento aziendale: ne è responsabile l’intera organizzazione. La Customer Experience abbraccia infatti una moltitudine di canali, perciò vendita, customer care e marketing devono essere perfettamente allineati.

  • Fluidità

L’esperienza del cliente, secondo Mark Hurd (CEO di Oracle), è un processo connesso. L’esperienza del servizio cliente è influenzata infatti dall’esperienza di vendita che, a sua volta, è legata a quella del marketing. Le aziende sono ora chiamate a tessere un nuovo tipo di relazione sul cliente, aiutandolo a cercare ciò di cui ha bisogno senza imporgli ciò che il brand vuole.

  • Connessioni emozionali

IA, dati, analytics, test e misuratori di performance sono importanti, ma da soli non bastano: le aziende devono lavorare sull’impatto emozionale. Secondo uno studio condotto da Gallup, le aziende che ottimizzano le connessioni emozionali ottengono prestazioni superiori (fino al 26% in più) in termini di margine lordo e di crescita delle vendite (+85%) rispetto ai loro concorrenti. Far leva sulla relazione emozionale significa infatti attrarre clienti che si appassioneranno al brand e lo preferiranno rispetto ad altri prodotti.

Le sfide del 2020 si prospettano avvincenti e nel segno di una radicale digital transformation.

Potrebbe interessarti anche questi articoli:

Digital, gli scenari del 2021

Digital, gli scenari del 2021

Nell’ultimo anno, le tecnologie e la connessione sono diventate una componente sempre più importante della nostra quotidianità. Qualche dato: Sono 5,22 miliardi le persone che utilizzano telefoni cellulari, pari al 66.6% della popolazione con un aumento dell’1,8%...

Buon compleanno, Instagram!

Buon compleanno, Instagram!

Dieci anni fa veniva rilasciata la piattaforma che ha rivoluzionato il nostro modo di condividere la vita e da allora di strada ne ha fatta, sino a superare il miliardo di utenti e a sfidare a suon di like, o sarebbe meglio dire di Reels, persino TikTok. La leggenda...

Le novità social di ottobre

Le novità social di ottobre

Ottobre si prospetta un mese di grandi cambiamenti. Scopriamo insieme le novità più interessanti! Spotify e i podcast interattivi La fruizione dei podcast ha registrato una notevole impennata negli ultimi mesi e Spotify non è certo rimasta a guardare: è stata perciò...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Amiamo la discrezione e la libertà. Per questo motivo ti assicuriamo che ti invieremo il più educato numero di mail possibile!

Benvenuto nella nostra mailing list!

Pin It on Pinterest

Share This