Digital, gli scenari del 2021

5 Feb 2021

Nell’ultimo anno, le tecnologie e la connessione sono diventate una componente sempre più importante della nostra quotidianità.

Qualche dato:

  • Sono 5,22 miliardi le persone che utilizzano telefoni cellulari, pari al 66.6% della popolazione con un aumento dell’1,8% annuo;
  • Sono 4,66 miliardi le persone che hanno accesso a internet, con un incremento del 7,3%;
  • Gli utenti delle piattaforme social sono 4,20 miliardi, in aumento del 13% pari a 15 nuovi utenti al secondo. Aumenta anche il tempo speso sulle piattaforme, che si attesa a 2 ore e 25 minuti al giorno;
  • Il tempo speso sui dispositivi mobili supera quello passato davanti alla tv, attestandosi tra le 3 ore e 40 minuti e le 4 ore e 10 minuti: a conti fatti, il tempo trascorso sui nostri device è pari a quello che dovremmo spendere dormendo;
  • Cambia anche il nostro modo di connetterci. Sono infatti quasi due su tre le persone che navigano per cercare informazioni: il 98% degli utenti dichiara di preferire i motori di ricerca tradizionali, ma sono almeno 7 su 10 quelli che utilizzano anche una tecnologia diversa dalla ricerca testuale.

Digital e demografia

Gli e-commerce stanno attraversando un momento di decisa crescita: oltre 3 persone su 4 hanno effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo mese. Se i baby boomer fanno registrare un utilizzo solo leggermente inferiore rispetto a Millennials e Gen Z, le donne della fascia 55-64 superano l’adoption degli uomini in quella 16-24. Le categorie che hanno tratto maggiore beneficio sono Food&Personal Care (+41%) e Fashion&Beauty.
Anche il gaming riscuote successo nella fascia senior: due persone su tre tra i 55 e i 64 anni dichiarano di giocare ai videogame con costanza.
Per quanto riguarda le crescite relative più ampie sulle piattaforme social, sono da attribuirsi ai senior: gli over 65 sono aumentati del 20% rispetto al 2020 su Facebook, mentre gli over 50 sono aumentati del 25% su Snapchat.

Le novità social che aiutano la creatività

Instagram Professional Dashboard sarà l’interfaccia per l’analisi degli insight dei contenuti, attraverso cui i creator potranno accrescere il proprio business e migliorare le performance.
TikTok Creator Portal sarà, invece, il primo portale che garantirà a chiunque voglia intraprendere la carriera di creator una vera e propria formazione professionale, attraverso approfondimenti dedicati alle strategie, community guidelines e video tutorial.
Pinterest ha, dal canto suo, annunciato l’espansione delle funzionalità legate all’AR a supporto dei virtual makeup: sarà possibile provare in app oltre 4000 varianti di prodotti beauty, grazie alle partnership con brand come YSL, NYX Cosmetics, Lancome e Urban Decay. La funzione Dynamic Creative AD Process consentirà agli inserzionisti di automatizzare la creazione di ads e la targetizzazione.
Tutto da scoprire è invece Clubhouse, un social network interamente focalizzato sui messaggi audio che sta dividendo gli utenti, tra curiosità e scetticismo.

Potrebbe interessarti anche questi articoli:

Buon compleanno, Instagram!

Buon compleanno, Instagram!

Dieci anni fa veniva rilasciata la piattaforma che ha rivoluzionato il nostro modo di condividere la vita e da allora di strada ne ha fatta, sino a superare il miliardo di utenti e a sfidare a suon di like, o sarebbe meglio dire di Reels, persino TikTok. La leggenda...

Le novità social di ottobre

Le novità social di ottobre

Ottobre si prospetta un mese di grandi cambiamenti. Scopriamo insieme le novità più interessanti! Spotify e i podcast interattivi La fruizione dei podcast ha registrato una notevole impennata negli ultimi mesi e Spotify non è certo rimasta a guardare: è stata perciò...

Le novità social di settembre

Le novità social di settembre

Twitter, TikTok, Instagram e Facebook: quali sono le novità social del mese?Scopriamolo insieme. Twitter, nuove features per direct e tweet Twitter ha annunciato novità riguardo i DM: sarà presto disponibile una nuova modalità di visualizzazione dei messaggi ricevuti...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Amiamo la discrezione e la libertà. Per questo motivo ti assicuriamo che ti invieremo il più educato numero di mail possibile!

Benvenuto nella nostra mailing list!

Pin It on Pinterest

Share This