Perché gli influencer hanno cambiato il marketing

1 Ago 2019

tag:

Si sente parlare di influencer marketing da ormai molto tempo, ma non tutti hanno le idee chiare sul significato di questa espressione.
L’influencer marketing è quella parte di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti possono esercitare sul potere di acquisto altrui. Se negli anni ’90 a spopolare erano i Testimonial, oggi sono persone che hanno acquisito popolarità sul web.

Di influencer marketing si parlava già nel 2014 con l’articolo dell’Harvard Business Review “3 Reasons to Kill Influencer Marketing” e da allora l’impiego degli influencer nelle campagne è cresciuto in maniera esponenziale. Basti pensare che secondo uno studio di Sensei Marketing il 74% delle imprese intende pianificare strategie di influencer marketing e che il 76% di marketer riconoscerebbero una diretta correlazione tra influencer marketing e customer loyalty.

Ma com’è cambiato il marketing con l’ascesa degli influencer?
Ce lo spiega Rachel David: imprenditrice, youtuber e CEO dell’agenzia Hashtag Communications, lavora per aiutare i brand ad avvicinarsi ai clienti in maniera innovativa e originale. Il suo intervento a TEDx Vancouver spiega in maniera chiara le dinamiche della social influence, gli effetti e le prospettive.

Potrebbe interessarti anche questi articoli:

Digital, gli scenari del 2021

Digital, gli scenari del 2021

Nell’ultimo anno, le tecnologie e la connessione sono diventate una componente sempre più importante della nostra quotidianità. Qualche dato: Sono 5,22 miliardi le persone che utilizzano telefoni cellulari, pari al 66.6% della popolazione con un aumento dell’1,8%...

Buon compleanno, Instagram!

Buon compleanno, Instagram!

Dieci anni fa veniva rilasciata la piattaforma che ha rivoluzionato il nostro modo di condividere la vita e da allora di strada ne ha fatta, sino a superare il miliardo di utenti e a sfidare a suon di like, o sarebbe meglio dire di Reels, persino TikTok. La leggenda...

Le novità social di ottobre

Le novità social di ottobre

Ottobre si prospetta un mese di grandi cambiamenti. Scopriamo insieme le novità più interessanti! Spotify e i podcast interattivi La fruizione dei podcast ha registrato una notevole impennata negli ultimi mesi e Spotify non è certo rimasta a guardare: è stata perciò...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Amiamo la discrezione e la libertà. Per questo motivo ti assicuriamo che ti invieremo il più educato numero di mail possibile!

Benvenuto nella nostra mailing list!

Pin It on Pinterest

Share This