Perché gli influencer hanno cambiato il marketing

1 Ago 2019

tag:

Si sente parlare di influencer marketing da ormai molto tempo, ma non tutti hanno le idee chiare sul significato di questa espressione.
L’influencer marketing è quella parte di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti possono esercitare sul potere di acquisto altrui. Se negli anni ’90 a spopolare erano i Testimonial, oggi sono persone che hanno acquisito popolarità sul web.

Di influencer marketing si parlava già nel 2014 con l’articolo dell’Harvard Business Review “3 Reasons to Kill Influencer Marketing” e da allora l’impiego degli influencer nelle campagne è cresciuto in maniera esponenziale. Basti pensare che secondo uno studio di Sensei Marketing il 74% delle imprese intende pianificare strategie di influencer marketing e che il 76% di marketer riconoscerebbero una diretta correlazione tra influencer marketing e customer loyalty.

Ma com’è cambiato il marketing con l’ascesa degli influencer?
Ce lo spiega Rachel David: imprenditrice, youtuber e CEO dell’agenzia Hashtag Communications, lavora per aiutare i brand ad avvicinarsi ai clienti in maniera innovativa e originale. Il suo intervento a TEDx Vancouver spiega in maniera chiara le dinamiche della social influence, gli effetti e le prospettive.

Potrebbe interessarti anche questi articoli:

Contact tracing, l’inusuale collaborazione tra Google e Apple

Contact tracing, l’inusuale collaborazione tra Google e Apple

Lo scorso venerdì Google e App hanno rilasciato un annuncio senza precedenti: hanno infatti avviato una collaborazione inerente la realizzazione di un sistema di contact tracing, utilizzabile quindi sia sui dispositivi Android che iOS, per contribuire alle misure di...

Social media, le ultime novità

Social media, le ultime novità

L’isolamento preventivo continua, in Italia e non solo, e i social network non perdono l’occasione di supportare gli utenti introducendo nuove funzioni. Partiamo con ordine. Facebook Il colosso di Mark Zuckerberg ha registrato un incremento del 50% nell’attività di...

Cosa vogliono i consumatori del 2020 #2

Cosa vogliono i consumatori del 2020 #2

Cosa cerca il consumatore del 2020? Dopo avere ottenuto le informazioni necessarie, cosa spinge un potenziale acquirente a scegliere un prodotto (o un negozio) piuttosto che un altro? I clienti sono oggi esigenti, curiosi ma soprattutto impazienti: la loro scelta...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Amiamo la discrezione e la libertà. Per questo motivo ti assicuriamo che ti invieremo il più educato numero di mail possibile!

Benvenuto nella nostra mailing list!

Pin It on Pinterest

Share This