Ricorre oggi il world emoji day

17 Lug 2019

Ci sono emoji per ogni gusto e per ogni esigenza e a cadenza regolare ne vengono rilasciate di nuove, a testimonianza del consolidamento del loro utilizzo e della loro inclusività. Secondo una recente indagine le emoji più utilizzate sono legate a emozioni positive.

Ci sono emoji per ogni gusto e per ogni esigenza e a cadenza regolare ne vengono rilasciate di nuove, a testimonianza del consolidamento del loro utilizzo e della loro inclusività, ma al primo posto troviamo la faccina che piange di gioia (usata dal 53% del campione italiano), seguita dallo smile che sorride (18%) e dalla faccina con gli occhi a forma di cuore (16%).
E se il 100% del campione usa abitualmente le emoji per rendere i messaggi più veloci e sintetici, il 42% degli intervistati ritiene che sia meglio non utilizzarle nelle comunicazioni formali e il 25% dichiara che sarebbe meglio evitarne l’utilizzo in ambito lavorativo (sia tra colleghi che con il proprio responsabile).

Il termine emoji deriva dal giapponese e significa pittogramma, cioè un disegno o un simbolo in uno o più colori immediatamente riconoscibile. La prima faccina risale al 1998 e fu creata da Shigetaka Kurita, che all’epoca lavorava sui dispositivi mobili della società di telecomunicazioni NTT DoCoMo. Il primo set conteneva circa 172 simboli pittografici, da 12 pixel per lato, ed era ispirato al mondo dei manga.
La loro diffusione nel resto del mondo si deve all’inserimento nel sistema di codifica Unicode. A oggi ne sono disponibili a migliaia, sia sui dispositivi Android che iOS, e vengono utilizzate in modo continuativo dall’83% degli utenti.

A oggi si contano ben oltre 1800 immagini, tra oggetti, animali, bevande e trend. La diffusione è stata tale da portare l’Oxford Dictionary a eleggere la faccina che ride come parola dell’anno già nel 2015. E alcuni linguisti vedono nella sua diffusione una minaccia per la lingua scritta, siamo sicuri che l’ascesa di queste piccole immagini non si arresterà e continueranno a lungo ad arricchire le nostre conversazioni.

Potrebbe interessarti anche questi articoli:

Digital, gli scenari del 2021

Digital, gli scenari del 2021

Nell’ultimo anno, le tecnologie e la connessione sono diventate una componente sempre più importante della nostra quotidianità. Qualche dato: Sono 5,22 miliardi le persone che utilizzano telefoni cellulari, pari al 66.6% della popolazione con un aumento dell’1,8%...

Buon compleanno, Instagram!

Buon compleanno, Instagram!

Dieci anni fa veniva rilasciata la piattaforma che ha rivoluzionato il nostro modo di condividere la vita e da allora di strada ne ha fatta, sino a superare il miliardo di utenti e a sfidare a suon di like, o sarebbe meglio dire di Reels, persino TikTok. La leggenda...

Le novità social di ottobre

Le novità social di ottobre

Ottobre si prospetta un mese di grandi cambiamenti. Scopriamo insieme le novità più interessanti! Spotify e i podcast interattivi La fruizione dei podcast ha registrato una notevole impennata negli ultimi mesi e Spotify non è certo rimasta a guardare: è stata perciò...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Amiamo la discrezione e la libertà. Per questo motivo ti assicuriamo che ti invieremo il più educato numero di mail possibile!

Benvenuto nella nostra mailing list!

Pin It on Pinterest

Share This