L’isolamento preventivo continua, in Italia e non solo, e i social network non perdono l’occasione di supportare gli utenti introducendo nuove funzioni. Partiamo con ordine.
Il colosso di Mark Zuckerberg ha registrato un incremento del 50% nell’attività di messaggistica, riguardante sia Messenger che Whatsapp, come anche l’uso del live streaming.
Facebook ha perciò deciso di migliorare proprio i live streaming, con l’introduzione di caption automatiche e switch solo audio, ma soprattutto permettendo di fruire contenuti anche senza effettuare il login. Per quanto riguarda Facebook Watch, è in arrivo un nuovo set di features per creare video più performanti e playlist. La fase di upload sarà invece semplificata con l’introduzione di un nuovo tool, ora in fase di roll out.
Nei giorni scorsi, inoltre, è stata rilasciata Community Help, la piattaforma che ha lo scopo di garantire aiuto di prossimità tra vicini. Al momento è disponibile solo in alcuni Paesi, ma speriamo sia possibile utilizzarla presto anche in Italia.
Messenger
Facebook Messenger sta valutando l’introduzione dello status automatico degli utenti, grazie al quale si potrà individuare una cerchia di amici cui la piattaforma comunicherà la località oppure il livello di batteria del telefono. Questa opzione è ancora in fase di test e si attende la comunicazione della data di lancio.
E se fosse possibile avere la stessa espressione di un’emoji? È in arrivo su Instagram un nuovo set di selfie stickers in grado di riprodurre gli effetti delle emoji sulla propria foto. Al momento sono disponibili sono per alcuni fortunati in pochi Paesi, ma se daranno i risultati auspicati non tarderanno ad arrivare anche in Italia.
Pinterest è una delle piattaforme più attente ai bisogni dei consumatori in questo momento delicato. Se siete alla ricerca di idee, è il posto che fa per voi: da attività per bambini a ricette, dalla gestione degli spazi alla proficuità del proprio tempo, su Pinterest c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno. E non finisce qui: per favorire lo shopping online, e aiutare sia produttori che consumatori, da oggi i profili dei retailer sono certificati da una spunta blu.
TikTok
La piattaforma ha registrato un picco di download proprio durante il lockdown, ma non è rimasta a guardare. È nata infatti HappyAtHome: grazie alla collaborazione con creators, attori e celebrità, ogni giorno la piattaforma intrattiene gli utenti regalando momenti di leggerezza e normalità attraverso sessioni live a tema cinematografico e musicale oppure lezioni di danza.
Snapchat
Arriva anche su Snapchat la sezione di news dedicata al COVID-19, dove è possibile consultare le ultime notizie e le informazioni dell’OMS. A questa, si affianca il canale Coronavirus: slow the spread che propone agli utenti annunci e soluzioni per affrontare il lockdown.
0 commenti