Social media, le ultime novità

1 Apr 2020

L’isolamento preventivo continua, in Italia e non solo, e i social network non perdono l’occasione di supportare gli utenti introducendo nuove funzioni. Partiamo con ordine.

Facebook

Il colosso di Mark Zuckerberg ha registrato un incremento del 50% nell’attività di messaggistica, riguardante sia Messenger che Whatsapp, come anche l’uso del live streaming.
Facebook ha perciò deciso di migliorare proprio i live streaming, con l’introduzione di caption automatiche e switch solo audio, ma soprattutto permettendo di fruire contenuti anche senza effettuare il login. Per quanto riguarda Facebook Watch, è in arrivo un nuovo set di features per creare video più performanti e playlist. La fase di upload sarà invece semplificata con l’introduzione di un nuovo tool, ora in fase di roll out.
Nei giorni scorsi, inoltre, è stata rilasciata Community Help, la piattaforma che ha lo scopo di garantire aiuto di prossimità tra vicini. Al momento è disponibile solo in alcuni Paesi, ma speriamo sia possibile utilizzarla presto anche in Italia.

Messenger

Facebook Messenger sta valutando l’introduzione dello status automatico degli utenti, grazie al quale si potrà individuare una cerchia di amici cui la piattaforma comunicherà la località oppure il livello di batteria del telefono. Questa opzione è ancora in fase di test e si attende la comunicazione della data di lancio.

Instagram

E se fosse possibile avere la stessa espressione di un’emoji? È in arrivo su Instagram un nuovo set di selfie stickers in grado di riprodurre gli effetti delle emoji sulla propria foto. Al momento sono disponibili sono per alcuni fortunati in pochi Paesi, ma se daranno i risultati auspicati non tarderanno ad arrivare anche in Italia.

Pinterest

Pinterest è una delle piattaforme più attente ai bisogni dei consumatori in questo momento delicato. Se siete alla ricerca di idee, è il posto che fa per voi: da attività per bambini a ricette, dalla gestione degli spazi alla proficuità del proprio tempo, su Pinterest c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno. E non finisce qui: per favorire lo shopping online, e aiutare sia produttori che consumatori, da oggi i profili dei retailer sono certificati da una spunta blu.

TikTok

La piattaforma ha registrato un picco di download proprio durante il lockdown, ma non è rimasta a guardare. È nata infatti HappyAtHome: grazie alla collaborazione con creators, attori e celebrità, ogni giorno la piattaforma intrattiene gli utenti regalando momenti di leggerezza e normalità attraverso sessioni live a tema cinematografico e musicale oppure lezioni di danza.

Snapchat

Arriva anche su Snapchat la sezione di news dedicata al COVID-19, dove è possibile consultare le ultime notizie e le informazioni dell’OMS. A questa, si affianca il canale Coronavirus: slow the spread che propone agli utenti annunci e soluzioni per affrontare il lockdown.

Potrebbe interessarti anche questi articoli:

Cos’è l’e-learning?

Cos’è l’e-learning?

Per apprendimento online, teleapprendimento oppure e-learning si intende "l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla...

FIEG vs Telegram

FIEG vs Telegram

Telegram, colosso creato da Pavel Durov, non se la passa molto bene.A dichiarargli guerra questa volta è la Federazione Italiana Editori Giornali – FIEG – che nei giorni scorsi ha chiesto all’AGICOM, Autorità Garante delle Comunicazioni, la sospensione del servizio di...

Contact tracing, l’inusuale collaborazione tra Google e Apple

Contact tracing, l’inusuale collaborazione tra Google e Apple

Lo scorso venerdì Google e App hanno rilasciato un annuncio senza precedenti: hanno infatti avviato una collaborazione inerente la realizzazione di un sistema di contact tracing, utilizzabile quindi sia sui dispositivi Android che iOS, per contribuire alle misure di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Amiamo la discrezione e la libertà. Per questo motivo ti assicuriamo che ti invieremo il più educato numero di mail possibile!

Benvenuto nella nostra mailing list!

Pin It on Pinterest

Share This